AGGIUNGI A LISTA DESIDERI.mov

FESCH.TV INFORMIERT:

In una società costruita sull’ingegneria del desiderio, l’ideale consumista vede il benessere e la felicità dipendenti dall’ottenimento di beni materiali ed esasperato dalle pubblicità che fanno apparire come reali i bisogni fittizi.

Dall’osservazione della cultura e della società contemporanea nasce l’esigenza di creare “Aggiungi a Lista Desideri”, un fashion film caratterizzato da un’atmosfera anni 50/60, anche conosciuti come gli anni del boom economico. L’esagerazione qui messa in scena viene utilizzata per interpretare una realtà sociale basata sull’accumulo, sull’abbondanza e sull’effimero.

Il progetto vuole sottolineare come il consumo non abbia nulla a che fare con il soddisfacimento di reali bisogni ma che sia dovuto alla sensazione implacabile di desiderare per colmare. L’oggetto non più legato ad un bisogno definito, diventa sostituibile in modo illimitato e per questo eternamente insoddisfatto. Il sovraconsumo diventa quindi una modalità di risposta globale di appagamento su cui è stato fondato l’intero sistema culturale, è l’espressione visibile del disagio sociale dell’uomo contemporaneo che vive la soddisfazione temporanea come un vuoto ad intermittenza.

crediti
styling/sceneggiatura/casting/set design
GINEVRA MARIANI

regia
FEDERICO DEMATTÈ

montaggio
ASTRID CIUCANU

grafiche
GINEVRA MARIANI
Free B-Roll provided by Videezy!

modelli
ALDO GAMBARINI
MICHEAL VELTRI
DANIELE BORDIGNON

musiche
„BALLOON GAME“ KEVIN MACLEOD (incompetech.com)
„HAPPY HAPPY GAME SHOW“ KEVIN MACLEOD (incompetech.com)







Deinen Freunden empfehlen:
FESCH.TV